Museo: dove si narra la Storia
La visita al Museo consente di vivere emozioni suggestive: il Rifugio è rimasto identico al 1937 e la ricostruzione virtuale di atmosfere relative al periodo di guerra immerge in una dimensione di altri tempi.
La visita al Museo consente di vivere emozioni suggestive: il rifugio è rimastico identico al 1937 e la ricostruzione virtuale di atmosfere relative al periodo della guerra immerge in una dimensione di altri tempi.
Sono visibili ed in buone condizioni le attrezzature che erano state fornite alla squadra di soccorso della CRI: maschere antigas, respiratori, barelle, uniformi storiche…
La Visita
Sala A
La mostra illustra la nascita della Croce Rossa Internazionale, Nazionale, ma soprattutto comasca: è possibile rivivere eventi di storia locale tramite l’esposizione di documenti, prevalentemente inediti, a partire dal 1866.
Fonti storiche relative all’assistenza comasca ai feriti di Solferino; le vicende della Sig.ra Bonizzoni, famosa patriota risorgimentale; le iniziative filantropiche del Dott. De Orchi, fondatore delle famose colonie; la prima ambulanza fluviale e altro ancora, consentono di approfondire conoscenze sull’organizzazione sanitaria a Como dal 1859 alla Seconda Guerra Mondiale.
Sala B
Accoglie i visitatori la simulazione di un ospedale da campo della Grande Guerra, con medico, crocerossina, paziente e strumentazione sanitaria.
Molti i racconti comaschi narrati dai documenti ed i cimeli d’epoca: la nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie CRI a Como, lo scambio dei prigionieri di guerra presso il seminario di S. Abbondio e le Infermiere Andina e Clerici internate a Katzenau durante la Grande Guerra ne sono solo alcuni esempi.
Assolutamente originale la fedele riproduzione di una stazione ferroviaria durante la Grande Guerra, con il treno ospedale “Centoporte” e una tenda identica a quella istallata nell’Ospedale da Campo 014 di Perteole.
Sala C
La mostra ripercorre la storia dei veicoli volanti ed il loro utilizzo durante la guerra, l’uso dei gas ed i sistemi di protezione; cospicui la riproduzione documentale ed il repertorio fotografico relativi alla protezione antiaerea a Como durante le due guerre, accompagnati dalla descrizione accurata di rifugi e sistemi di allarme locali.
Particolarmente toccante è la testimonianza dei bombardamenti (fortunatamente pochi) durante la seconda guerra in città, sul lago ed a Erba.
Sala Video
Un’ala apposita è dedicata alla visione di un interessante documentario in cui cittadini comaschi ed immagini d’epoca raccontano ai visitatori testimonianze del periodo bellico.